Workshop Carte di Evoluzione Narrativa

Incontra le storie, rileggi la tua.

“Le storie non sono una fuga dalla realtà ma il veicolo che ci conduce nella ricerca della realtà”
Robert McKee, scrittore

È proprio così. Da sempre l’essere umano utilizza la narrazione per raccontare il passato, immaginare il futuro, creare legami. Le storie portano la visione di scenari possibili, raccontano le vicende dell’umano e accolgono al loro interno personaggi che sono archetipi, simili in ogni luogo e in ogni epoca. Quando le ascoltiamo, qualcosa in noi risuona sempre, perché hanno la stessa struttura dei nostri ricordi, che sono un flusso narrativo del quale scegliamo gli snodi, per raccontarci non solo agli altri ma, in primo luogo, a noi stessi.

carte-evoluzione-narrativa

Le carte di narrazione evolutiva realizzate dall’autrice Einaudi Sara Loffredi rappresentano 27 personaggi di miti e fiabe che ci guidano in un’esperienza di confronto, di racconto e scrittura. Incontriamo le loro storie per conoscere ciò che, dentro di noi, trova specchio e identificazione.

Scriviamo insieme un personaggio che ci accompagni nell’evoluzione della nostra personale storia. Ci apriamo agli altri per raccontarci in modo diverso da come siamo sempre stati abituati a fare.

DURATA WORKSHOP: 3,5 ore.
DESTINATARI: chiunque abbia voglia di mettersi in gioco
OBIETTIVI:

  • Incontrare personaggi di miti e fiabe per far risuonare la loro storia con la nostra
  • Scegliere di dare valore alla propria narrazione
  • Trovare un personaggio che ci accompagni nel nostro passaggio evolutivo

 

sara-loffrediSara Loffredi si occupa da sempre di narrazione e della funzione evolutiva delle storie. È autrice Einaudi, Piemme, Rizzoli. In “Fronte di scavo” (Einaudi 2020 – Premio lettori Biella letteratura e industria) racconta una delle più grandi operazioni di chirurgia geografica della storia – il tunnel del Monte Bianco – dal punto di vista non solo di chi scava, ma anche di chi è scavato: la montagna millenaria, la Regina Bianca.
Il suo ultimo romanzo è “Sete” (Rizzoli 2023) ambientato in un futuro nel quale la mancanza d’acqua assilla la Terra: in questa avventura, i personaggi devono prima cercare la sorgente di trasformazione e cambiamento dentro di loro, per trovarne poi una nel mondo. Utilizza la narrazione come strumento formativo personale e professionale.
Ha strutturato il laboratorio “Narrazioni del reale” per insegnare come documentarsi e scrivere di realtà, collaborando come docente con la scuola di scrittura Belleville e con NABA – Nuova Accademia di Belle Arti. È fondatrice del progetto “Sana e robusta Costituzione” per portare il racconto del diritto nelle scuole e co-direttrice scientifica della collana di formazione manageriale di ISPER “Raccontare l’azienda e le persone – Gli archetipi come strumento di evoluzione organizzativa”.

 


Info e iscrizioni: info@spaziocasale.it